venerdì 4 novembre 2011

ITALIA NOSTRA E LA SCUOLA - CORSO PER INSEGNANTI - 7-11-2011


PROGETTO NAZIONALE DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE

E AL PAESAGGIO




IL PAESAGGIO RACCONTATO DAI RAGAZZI. NARRAZIONI E IMMAGINI NELL’ERA DIGITALE

2011-2012

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI


Educazione al Paesaggio: dalla Conoscenza e Consapevolezza alla Creatività


- Seminari di avvio -

“Il paesaggio agrario, sintesi di uomo e natura”

Bologna, 7 Novembre 2011

Facoltà di Scienze, 1° piano-aula delle Tesi di Laurea - Università di Bologna
Via SELMI 3

Il Seminario, dedicato ai docenti, ha lo scopo di stimolare le scuole a crearsi localmente strumenti didattici basati sulla conoscenza del proprio territorio ed esportabili e confrontabili.

La lettura del paesaggio e dei beni culturali, che Italia Nostra promuove, corrisponde alla formazione del cittadino attivo richiesta dal nuovo ordinamento scolastico e si declina in modalità diverse nei diversi cicli didattici.

Le scuole elementari e medie potranno mettere a punto la scomposizione e ricomposizione degli elementi, dei valori e dei significati che costituiscono il paesaggio scelto. Negli Istituti superiori i ragazzi dovranno essere in grado di costruirsi percorsi di autoeducazione ricercando e mettendo a confronto le diverse fonti informative.

Nell’attuale fase di sperimentazione imposta dalle nuove normative è più che mai opportuno che gli insegnanti, oltre a ricevere una corretta informazione, possano discutere fra loro e con esperti esigenze e modalità di applicazione per creare nuove opportunità nel passaggio dalle materie tradizionali alle nuove unità didattiche.

Il seminario rientra nel Progetto nazionale di Offerta Formativa in attuazione del Protocollo d’intesa tra Italia Nostra e il MIUR del 9 marzo 2010



9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI


10.00 INTERVENTI DI SALUTO E PRESENTAZIONE
Anna Marina Foschi - Presidente Consiglio Regionale Italia Nostra dell’Emilia Romagna

Aldo Riggio - Coordinatore Nazionale Educazione Italia Nostra: “Il Protocollo d’Intesa Italia Nostra – MIUR ed il percorso educativo 2011 – 2012”

Luciana Cucciarelli - Dirig. Sc. I.I.S. A. Serpieri Bo - Uff.Scolastico Territoriale di Bologna: “Progetti formativi. Un esempio: vivere e praticare natura e cultura negli istituti agrari”



10.30 PRIMA SESSIONE

Stefania Sebastiani - Italia Nostra Marche: “Modalità d’intervento e mediazione didattica nell’espletamento di Unità didattiche di Apprendimento (U.D.A)”

Benedetta Castiglioni - Università di Padova: “La lettura del paesaggio come esperienza educativa”

Pier Luigi Cervellati - Italia Nostra Bologna: “Conoscere il paesaggio: educazione e tutela”





13.00 PAUSA – buffet




14.30 SECONDA SESSIONE

Maria Letizia Panajotti - Presidente Consiglio Regionale Italia Nostra Veneto: “Esperienza didattica: Pontemanco, storia di un territorio”

Maurizio Vicinelli - Referente Educazione Sezione di Bologna: “Tecniche multimediali per la documentazione e narrazione del paesaggio”

Gabriele Cragnolini – Italia Nostra Friuli Venezia Giulia: “Opportunità didattiche nell’Educazione al paesaggio: dall’approccio sensoriale alla progettazione partecipata”

Antonella De Nisco - Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia: “Esperienza didattica: Gioie del Parco: il Parco delle Acque Chiare. Manuale d’uso.”

16.00 Gruppi di lavoro per ordine scolastico (in base ai docenti presenti), coordinati da rappresentanti del gruppo Educazione



17.30 CONCLUSIONE DEI LAVORI

Al termine verranno rilasciati gli attestati di presenza ai docenti



A cura della sezione di Italia Nostra onlus di Bologna

____________________________________________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento